7 cose da fare e non fare in montagna
Un elenco di 7 cose da fare e non fare in montagna quando si va a passeggiare può servire sia per chi ha appena iniziato ad approcciare hiking e trekking, sia per chi porta per le prime volte i bambini, che non conoscono questo meraviglioso ambiente.
Camminare in montagna comporta sempre rischi, per noi, ma anche per l’ambiente.
Dopo qualche consiglio per convivere felici in barca, ecco 7 semplici indicazioni su cosa fare e non fare quando si affronta per le prime volte una passeggiata in montagna.
1) Rispetta l’ambiente: non strappare foglie o fiori
A volte, sovrappensiero, capita di prendere una foglia e strapparla. Oppure vediamo un bellissimo fiore e vogliamo portarlo con noi.
Se eviti questo comportamento, la pianta e l’ambiente ti ringrazieranno.
Se non strappi foglie o fiori l'ambiente ti ringrazierà
2) Rispetta l’ambiente: porta a casa i tuoi rifiuti
Che siano gli avanzi del pranzo o un fazzoletto di carta, ricordati di portare sempre con te un sacchetto per riportare a casa i tuoi rifiuti e non lasciarli nel prato o nel bosco. Potrebbero essere dannosi per gli animali che ci vivono e per l’ambiente.
Raccogli sempre i tuoi rifiuti
3) Vai al tuo passo
Camminare al proprio passa è molto importante perché ti permetterà di arrivare alla meta senza affaticarti oltre il tuo limite.
Se stai camminando in gruppo, chi va più lento dà il ritmo, che significa che chi va più veloce dovrà rallentare un po’ il proprio passo per camminare insieme.
Se vedi che qualcuno va più veloce di te e non ti aspetta, lascialo andare, vi vedrete all’arrivo.
Vai al tuo passo
4) Studia il percorso prima di partire e poi segui le indicazioni
Per evitare di perderti, cosa che in montagna è piuttosto pericolosa, studia il percorso che dovrai fare prima di partire.
Inoltre cerca di capire con quale segnale verrà indicato il sentiero per avere una sicurezza di essere sulla strada giusta.
Cartelli e segnalazione sentieri
5) Non mangiare frutti o bacche se non le conosci molto bene
Ci sono piante molto simili le une alle altre, che fanno frutti o bacche molto simili tra loro. Se non sei sicuro di che pianta sia, non mangiare i suoi frutti, potrebbero essere velenosi.
Mirtilli e rododendri hanno le foglie simili
6) Guarda sempre dove metti i piedi
Il panorama in montagna è ammaliante, ti rapisce e vorresti stare con il naso in su la maggior parte del tempo. Ma, purtroppo, dovrai godertelo facendo pausa.
Guardarsi in giro mentre si cammina in montagna potrebbe essere pericoloso.
Soprattutto nei boschi è molto facile trovare radici fuori terra, o animali che attraversano la strada o sono semplicemente lì a prendere il sole, o ragnatele ad altezza viso.
Quindi, guarda sempre dove metti i piedi e dove stai andando.
Guarda dove vai
7) Rispetta il silenzio
In montagna si fa silenzio. Si parla con un tono di voce preferibilmente basso e non si tiene la musica alta.
In montagna si grida solo per segnalare un pericolo, come una caduta sassi o una frana. Quindi, se senti gridare mettiti subito al riparo.
Inoltre ti potresti precludere la possibilità di vedere qualche cervo o qualche altro animale che scapperebbe immediatamente se ti sentisse gridare.
Viaggiare significa rispettare il luogo in cui si trova, ma anche se stessi, cercando di essere sempre a proprio agio.
A questo proposito leggi i miei consigli di viaggio per quando ti senti in imbarazzo a mangiare da solo.