fbpx
Top

Vacanze in barca? 7 consigli per convivere felici

Pronti per le vacanze in barca? Ecco 7 consigli per convivere felici e portarvi a casa il ricordo di un viaggio fantastico.

Quest’anno avete deciso di trascorrere le vacanze in barca? Concordiamo al 100% con la vostra scelta! Infatti, non c’è modo migliore per fare il bagno dove l’acqua è più blu, stare lontano dalla folla, conoscere persone nuove e scoprire cale nascoste.

Il bello della vacanza in barca è che è adatta a tutti i viaggiatori, dai più avventurosi a quelli che vogliono solo rilassarsi al sole, alle coppie o ai single e anche agli amici, che potrebbero noleggiare un’intera imbarcazione e creare il proprio itinerario personalizzato.

Che sia un viaggio in barca a vela nel Mediterraneo, o con una nave postale sui fiordi in Norvegia, o la risalita lungo le coste della Patagonia, o un’altra tra le mille soluzioni possibili per un viaggio in barca, avete solo l’imbarazzo della scelta.

 

Non vedete l’ora di partire, di godervi il mare, rilassarvi e nuotare, ma non riuscite a togliervi dalla testa l’incubo che la vostra vacanza possa essere rovinata dai vostri compagni di viaggio?

Non sto parlando di una giornata o due tra amici, questo è facile!

Intendo una di quelle vacanze in cui si trascorrono 7 giorni, 24 ore su 24 insieme ad altre persone, che siano amici o perfetti sconosciuti.

 

Già detta così sembra durissima (e lo è), se poi pensate che siete in uno spazio ristretto e non potete uscire dalla porta e andare a farvi un giro per smaltire la rabbia, diventa praticamente impossibile 😖

Anche gli amici di sempre, con cui passate serate a ridere come matti, possono improvvisamente diventare i peggiori compagni di viaggio di sempre.

 

Non esiste la ricetta per una perfetta convivenza a bordo, ma provo a darvi qualche spunto per evitare di rompere delle amicizie e farvi tornare a casa tutti insieme, felici di aver trascorso una fantastica vacanza in mezzo al mare 😉

1) Scegliete attentamente il tipo di viaggio e di imbarcazione

Capire in anticipo il tipo di vacanza e la tipologia di imbarcazione con cui fare il viaggio sono fondamentali.

Esistono barche piccole, con spazi ristretti, barche più grandi con più passeggeri, quelle dove si collabora in tutto e quelle dove non si deve fare nulla, …insomma, informatevi bene a seconda di quale tipo di vacanza vi aspettate di fare.

Se siete degli avventurieri alla ricerca di un viaggio a contatto con la natura e non vedete l’ora di cimentarvi nelle pratiche di navigazione, la barca a vela vi darà tante soddisfazioni.

Vi vedo già sui fiordi invece, se amate la natura, l’attesa che una balena faccia capolino, sentire l’emozione nel fotografare una foca a pochi metri da voi.

Se volete divertirvi pensando solo a fare snorkeling e scoprire calette nascoste, lèggere e fare tuffi, potreste optare per un catamarano con personale di bordo che si occupa di cucina e pulizie.

2) Lasciatevi coinvolgere dalle esperienze

Qualunque tipo di imbarcazione scegliate, il vostro viaggio sarà ricco di esperienze uniche.

Se avrete voglia di coinvolgere e farvi coinvolgere dall’entusiasmo delle persone con cui sarete a bordo, creerete un legame molto stretto e forse nasceranno nuove amicizie. E perché no, anche nuovi amori 😉

Da quel momento in poi il vostro viaggio sarà molto più interessante e la convivenza molto più facile.

3) Collaborare alle attività di bordo

In barca i ritmi sono più lenti e il tempo è scandito dal divertimento, tra immersioni subacquee, lo snorkeling, l’esplorazione dell’isola o la tintarella.

Quando il sole tramonta iniziano a spuntare chitarre, bottiglie di vino e il profumo di pesce invade la cambusa.

Ma in contesti in cui tocca anche a noi gestire la barca e la vita a bordo, a volte dobbiamo rinunciare al nostro momento di relax per occuparci di qualche attività.

 

Queste mansioni però, se suddivise tra tutti, diventano meno impegnative e a volte anche un momento di convivialità.

Decidete prima chi sarà l’incaricato/a a cucinare il pesce appena pescato, chi è il migliore a preparare aperitivi epici, chi dovrà espiare qualche colpa e lavare i piatti, chi tiene pulito (magari per questo fate a turno), ecc… e distribuite gli impegni in modo equo, in modo che tutti partecipino alla gestione della vostra vita in barca e tutti si divertano.

Quindi salite a bordo con una buona scorta di disponibilità e lasciate a casa i malumori.

4) Lasciate in ordine gli spazi comuni

Lo spazio vitale in una barca può essere molto ristretto, e spesso anche il nostro angolino deve essere condiviso con gli altri. È quindi importante lasciare ordinati gli spazi comuni, rimettendo in valigia quello che non serve più, o piegando i propri vestiti, o mettendo le scarpe dove non diano fastidio. Ridurre al massimo il bagaglio può aiutare parecchio… (leggi qui i nostri consigli su come fare la valigia)

Valigia

5) Non sprecate acqua

Se avete sentito urlare qualcuno che è rimasto senz’acqua sotto la doccia completamente insaponato, potete capire perfettamente quello che sto per dire: docce veloci!

La quantità di acqua disponibile su una barca è limitata. Se non avete previsto soste in porti dove potete farvi la doccia, consideratela il bene più prezioso che avete a bordo. Quindi è bene non sprecarla e fare in modo che tutti riescano a farsi la doccia a fine giornata.

Cascata

6) Meno beauty, più beast

Anche se voi adorate quella fragranza intensa di mughetto raccolto alla luce di luna piena, ad altri potrebbe non piacere così tanto. Se non potete resistere senza profumo, dosate bene le quantità.

Un’accortezza a cui forse non pensereste è non sedervi in pozzetto dopo esservi messi un chilo di crema 😉  Oppure ricordatevi di pulirlo dopo.

Insomma, in barca è più apprezzata la Bestia della Bella, ma non troppo! 😉

7) Divertitevi!

Il modo migliore per stare in armonia con gli altri è coinvolgerli con il vostro entusiasmo. Siete felici di essere in mezzo al mare in barca, pescate, vi godete l’aperitivo ammirando il tramonto sul mare, siete in acqua dalla mattina alla sera a giocare coi pesci, siete rilassati e felici…trasmettetelo ai vostri compagni di avventura e vedrete che questa carica si moltiplicherà e nessuna mancanza di acqua, scarpa fuori posto o pastasciutta scotta potranno scalfire il vostro sorriso.

Facile no?

Qualunque sia la vostra vacanza in barca ideale – barca a vela, navigazione tra i fiordi, crociera in catamarano, ecc. – non esitate a contattarci per aiutarvi ad organizzare un tour personalizzato, in linea con i vostri interessi e con attività adatte alla vostra preparazione fisica e alla vostra voglia di adrenalina.

Preparatevi a vivere la VOSTRA personale avventura nel mondo!

Se vuoi rivolgerti a professionisti per aiutarti ad organizzare il tuo viaggio personalizzato in linea con i tuoi interessi, con la tua preparazione e la tua voglia di adrenalina, contattaci per fissare una telefonata gratuita con i nostri Travel Designer.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.