fbpx
Top

Aliante

Aliante

Volare senza motore, in silenzio, con il solo fruscio dell’aria, ma in una cabina come in aereo. Che emozione…

COME FUNZIONA

L’aliante è un aeromobile (da non chiamare “velivolo” in quanto termine utilizzabile per norma solo per aeroplano, idrovolante e anfibio) senza motore, in grado di volare grazie alla forza che l’aria esercita sulle ali, motivo per cui le ali di un aliante sono sempre molto lunghe.

Alcuni alianti per il volo libero, chiamati motoalianti, hanno un motore che viene utilizzato per il decollo o per estendere il volo, ma sono in grado di sostenersi in volo anche senza.

Le cabine di pilotaggio possono ospitare una o due persone e sono strette e completamente carenate per ottenere valori più alti di “efficienza aerodinamica” e quindi di veleggiare per lunghe distanze e alte velocità.

Non avendo propulsione, l’aliante perde quota a mano a mano che procede nel volo. Si possono però verificare correnti ascensionali che gli permettono di riprendere o mantenere la quota e allungare la distanza percorsa.

Come decolla un aliante?

Per la partenza si può sfruttare la trazione di un cavo con un verricello, oppure l’autotraino, oppure, come per la maggior parte dei casi, a rimorchio di un aeroplano a motore.

E l’atterraggio?

Le procedure di atterraggio sono come quelle degli aeroplani. Si può atterrare ovunque ci sia spazio sufficiente (solitamente un centinaio di metri, ma la distanza dipende dal tipo di aliante).

QUANDO e DOVE

Tutto l’anno e ovunque ci sia un bel panorama da vedere (e ovviamente spazio per atterrare 😉) e in base alle condizioni meteo.

ADRENALINA/7R

60-70%

è la minima quantità di gene dell’avventura DRD4-7R che secondo noi dovresti avere per fare questa attività.

Fai il test per scoprire quanta % di 7R hai nel DNA.

DOCUMENTI E REQUISITI

Per essere pilotato, l’aliante richiede una licenza specifica (non è valida quella per il pilotaggio degli aeromobili a motore) chiamata SPL (Soaring Pilot Licence). Ma potete volare in tandem, con un pilota professionista.

Per un volo in tandem è sufficiente un buono stato di salute fisica e mentale. Per i bambini e i minori serve l’autorizzazione della famiglia, ma non c’è un’età minima legale, solo si raccomanda di essere maggiori di 12 anni. È importante però la statura minima per indossare il paracadute obbligatorio.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO e ATTREZZATURA

Abbigliamento comodo è l’unico suggerimento che vi diamo. L’attrezzatura per un volo in tandem è semplicemente il paracadute e verrà fornito dalla scuola di volo.

LA DESTINAZIONE IDEALE PER QUESTA ATTIVITA' SPORTIVA

Pop up Natale