fbpx
Top

7 itinerari in mountain bike in Italia

Mountain bike
Mountain bike

7 itinerari in mountain bike da fare in Italia, tutti fattibili con un minimo di allenamento e organizzazione.

Immersione totale nella natura incontaminata, libertà e adrenalina sono gli ingredienti per una vacanza attiva in mountain bike.

E per sapere di più su questo sport leggi qui la scheda.

1) Trentino – Altopiano della Predaia

L’Altopiano della Predaia, in Trentino, ha una conformazione ideale per praticare la mountain bike.

In questo territorio ci sono quattro intinerai percorribili, noi vi suggeriamo il più avventuroso: si parte dal centro del paese di Coredo e si prosegue fino al Santuario di San Romedio, un eremo molto suggestivo, con cinque chiese arroccate. Dopo aver risalito la Val di Verdès verso le località Sette Larici, Val de Lama e il paese di Lovere, si procede su un falsopiano per poi scendere verso Castel Thun, un altro gioiello della Val di Non. Affiancando il Castel Bragher si torna a Coredo percorrendo la salita finale.

Lunghezza del percorso: 50 km

Tempo: 6 – 8 ore

Livello: medio

Mountain bike

2) Lombardia – Lago d’Iseo

Tra Riva di Solto e il Monte Creò, sul Lago d’Iseo, c’è un percorso ideale per la mountain bike. con pendenze importanti e scorci mozzafiato. Seguendo la strada verso Salto Collina ad un certo punto il percorso prosegue nel bosco, con un alternarsi di discese e salite. Incrociando la strada per Fonteno, si attraversa una sorgente per salire verso un fitto bosco di castagni. Tornando su un sentiero asfaltato, si passa sotto il porticato del Santuario della Madonna del Santello, la strada prosegue nella Valle di San Faustino e dopo una decina di km si giunge alla località Camonghe da dove si può ammirare lo scorcio del Monte Creò, che si raggiunge dopo un’ultima salita in sterrato.

Lunghezza del percorso: 27 km

Tempo: 3 – 4 ore

Livello: medio/difficile.

La Lombardia offre tantissime altre attività sportive e meraviglie da visitare. Scoprile qui.

Mountain bike

3) Puglia – Foresta Umbra

Il percorso si snoda tra i boschi della Foresta Umbra, nel Parco Nazionale del Gargano, cosi chiamata perché il sole non riesce a penetrare tra le foglie dei faggi (umbra significa ombrosa). Si parte da Vieste, si percorre una strada asfaltata fino al Rifugio Sfilzi. Pedalando in mezzo a piante millenarie e maestosi faggi, si giunge al Villaggio Umbra dove potete pranzare al sacco e riposarvi.

Lunghezza del percorso: 45 km

Tempo: 5 ore (con soste)

Livello: medio/difficile

Scoprite tutto quello che potete fare in Puglia e le 7 cose da non perdere.

Bike

4) Sardegna – Transardinia

Questo percorso prevede 449 km di sterrati e mulattiere, oltre 12.000 mt di dislivello attraverso luoghi selvaggi da percorrere in sette giorni, da Olbia a Cagliari attraverso la Barbagia, il Supramonte e il Gennargentu. Un itinerario profondamente immerso in un paesaggio indimenticabile, lontano dall’asfalto, dalle città e dalle coste.

Tempo: 7 giorni

Lunghezza del percorso: 449 km

Livello: medio/difficile

Mountain bike

5) Sicilia – Etna

Partendo dal Cancello Contrada Milia, nel Parco dell’Etna, la Pista Altomontana segue un itinerario ad anello quasi completo intorno al vulcano. Il paesaggio cambia molto spesso, passando da boschi ad aridi campi lavici fino ad arrivare sulla parte settentrionale dell’Etna. Fermatevi ad ammirare lo “Zappinazzu”, il più grande pino dell’Etna, nella Pineta di Ragabo. Il giro si conclude passando dal Monte Crisimio, dal Bosco della Cerrita e dalla Chiesetta di Magazzeni.

Lunghezza del percorso: 61 km

Tempo: 6 – 8 ore

Difficoltà: media

Per altre meravigliose avventure in Sicilia date un’occhiata qui

Mountain bike

6) Toscana – Isola d’Elba

Il percorso che va da Cavo fino a raggiungere Pomonte è chiamata GTE, la Grande Traversata Elbana. Si passa per moltissimi punti d’interesse dell’isola, come Portoferraio, Capoliveri, Marciana Marina. Non presenta dislivelli pesanti ed è immersa nella natura e sempre (o quasi) con vista mare, ideale per una pedalata in relax godendosi il panorama.

Lunghezza del percorso: 6o km

Tempo: 6 ore

Difficoltà: facile/media

Mountain bike

7) Marche – Monti Sibillini

Tra le varie opzioni noi vi suggeriamo di percorrerlo in 4/5 giorni, fermandovi a dormire nei vari rifugi dislocati lungo l’itinerario.Il Grande Anello dei Sibillini (Gas) è un percorso escursionistico ad anello, immerso in paesaggi incontaminati, percorribile sia da trekker che da biker.

Partendo dal centro medioevale di Visso, si prosegue  in senso orario, interamente  su strade forestali e sentieri di montagna, facendo tappa a Fiastra, Amandola, Montegallo e Norcia

Lunghezza del percorso: dai 120 ai 150 km

Tempo: 4/5 giorni

Difficoltà: facile/media

Mountain bike

Se vi abbiamo incuriosito, non esitate a contattarci per aiutarvi ad organizzare il vostro viaggio personalizzato in linea con i vostri interessi, con la vostra preparazione e la vostra voglia di adrenalina.

Preparatevi a vivere la VOSTRA personale avventura nel mondo!

Basta un click qui per fissare una telefonata gratuita con i nostri Travel Designer.

 

E se volete altri spunti per visitare l’Italia leggete qui.

Buon divertimento!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.