fbpx
Top

7 cose da fare in Puglia

Trulli
Trulli

7 cose da fare in Puglia che non dimenticherete mai. Sono solo alcune delle esperienze meravigliose, adrenaliniche, romantiche e indimenticabili che potete fare in questa regione del Sud Italia, famosa per il suo cibo, il mare e l’accoglienza della gente del posto.

1) Dormire in una masseria

Le masserie sono costruzioni rurali, tipiche soprattutto della zona del Salento, oggi adibite ad aziende agricole, con alloggi che accolgono i visitatori in un ambiente accogliente con un forte richiamo al passato.

Il nome deriva da “masserizie”, cioè i mobili, gli utensili e gli attrezzi di uso contadino che venivano tenuti in edifici in pietra.

Le prime masserie furono costruite nel XVI secolo e all’interno di queste vivevano proprietari, contadini e pastori.

Le masserie oggi possono essere di charme o meno, ma regalano tutte un’atmosfera che renderà la vostra permanenza un’esperienza un’unica.

Masseria

Masseria

2) Assaggiare i prodotti tipici

L’esperienza enogastronomica in Puglia è davvero pazzesca:

dai piatti di pesce tipici di tutta la costa, alle orecchiette (che potete anche imparare a fare sotto la guida delle donne esperte del luogo), passando per i taralli, dolci e salati, fino alle friselle, al pane di Altamura, per non dimenticare le mozzarelle e il vino (avete mai assaggiato il famoso Primitivo?) …

Ci sono tradizioni millenarie sulla cucina pugliese che i ristoratori del posto sanno felici di farvi assaggiare.

Mozzarella

Burrata e pomodori

3) Scoprire ogni angolo di paesi meravigliosi

Oltre alle città più famose come Bari e Taranto, la Puglia è costellata di piccoli paesi che, per le loro particolarità e bellezze uniche sono diventati famosi in tutto il mondo, come Alberobello con i suoi trulli, Locorotondo e il suo centro storico di vicoli bianchi, Grottaglie e le ceramiche, Cisternino per la carne alla brace, Ostuni chiamato “la città bianca del Salento”, Presicce con i frantoi ipogei, …

Ogni angolo di questa regione regala storia, artigianato, cultura, natura…

Ostuni

Ostuni

4) Scoprire le coste

La Puglia è uno dei paradisi italiani per il mare. Per scoprire le sue coste e fare il bagno in acque cristalline e poco frequentate, fatevi portare in barca in qualche caletta che solo la gente del posto conosce, oppure pagaiate in kayak fino ad andare oltre quello scoglio, o meglio ancora facendo costeering, che in Puglia, con le sue scogliere a picco, è uno degli sport più divertenti da praticare.

Sant'Andrea

Sant'Andrea

5) Esplorare le grotte

In tutta la Puglia ci sono grotte ricche di stalattiti e stalagmiti che aspettano solo di essere esplorate (leggi la scheda sulla speleologia). Tra le più conosciute, che vi consigliamo di non perdere, quelle di Zinzulusa e le Grotte di Castellana.

Grotte Castellana

Grotte di Castellana

6) Fare un’escursione in mountainbike

Ci sono tantissime ciclovie dove divertirsi con la bici, ma è soprattutto nel Gargano che ci si diverte di più con una mountainbike, all’interno della foresta Umbra per poi raggiungere la costa con una divertente e lunga discesa.

Leggi la scheda su Bike&Co per tutte le info su questo sport.

Bike

Mountainbike tour

7) Dormire in un nido in mezzo agli ulivi

In uno degli innumerevoli uliveti pugliesi, c’è un luogo in cui ci si può accoccolare in un vero e proprio nido. Nidi grandi abbastanza da accogliere da una a due o tre persone (due adulti e un bambino), con comodi materassini, creati dall’uomo per accogliere chi vuole trascorrere una notte a stretto contatto con la natura in queste strutture particolari, capolavori di arte e creatività.

Nidi

Nidi

Se vi abbiamo incuriosito, non esitate a contattarci per aiutarvi ad organizzare il vostro viaggio personalizzato in linea con i vostri interessi, con la vostra preparazione e la vostra voglia di adrenalina.

Preparatevi a vivere la VOSTRA personale avventura nel mondo!

Basta un click qui per fissare una telefonata gratuita con i nostri Travel Designer.

 

Buon divertimento!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.