fbpx
Top

3 piste ciclabili bellissime in Italia

Piste ciclabili in italia
Piste ciclabili in italia

3 piste ciclabili bellissime da fare in Italia, tra Toscana, Veneto, Alto Adige e Trentino, proprio ora nella stagione dell’outdoor.

La bella stagione per noi 7R insider è sinonimo di outdoor.

E allora via a voli in parapendio o in deltaplano, una discesa in rafting, tarzaning in un parco avventura o anche una bella escursione in bici. Una giornata sola o un weekend di puro divertimento per staccare da tutto e rigenerarsi è quello che ci vuole.

 

Qui voglio darvi qualche dritta per un bel percorso in bici in mezzo alla natura.

 

Indipendentemente dal quanto siate allenati, un giro in bici vi regalerà una grande emozione per i paesaggi, per i passaggi tecnici, per la leggerezza della discesa, …

Ti riporto alcune ciclovie in Italia che secondo me vale la pena fare per la loro bellezza.

1) Toscana – Via Francigena

Via di pellegrinaggio storica in cui la ciclabile si interseca per un tratto spettacolare a livello di paesaggio tra montagne, campagna, borghi storici toscani dove vale la pena fare una sosta.

Il tragitto classico parte dal Passo della Cisa e arriva fino ad Acquapendente in provincia di Viterbo (Lazio) attraverso 15 tappe spettacolari tra cui Pietrasanta, Lucca, San Miniato, San Gimignano, Monteriggioni, Siena e San Quirico d’Orcia. Capito che scorci ti aspettano? E che soste per il pranzo 😉

Toscana

2) Veneto e Alto Adige – Ciclabile delle Dolomiti

La Ciclabile delle Dolomiti, o Lunga via delle Dolomiti è una tra le più belle piste in montagna.

È lunga circa 60 km, per buona parte in Veneto, e si sviluppa lungo il percorso della vecchia ferrovia, ora dismessa, che arrivava a Cortina d’Ampezzo.

Parte da Calalzo di Cadore (Belluno) per arrivare fino a Dobbiaco, in Alto Adige, dopo circa 3 o 4 ore. Si passa da diversi centri abitati attraverso il Cadore, come Pieve, Tai, Vodo, Borca, San Vito, Cortina, … percorrendo una statale solo per un tratto, poi ci si addentra tra boschi e strette valli circondate da montagne imponenti.

Dolomiti

3) Trentino – Ciclabile dei Laghi

Questa pista di 40 km deve il suo nome al fatto che percorre un territorio caratterizzato da diversi laghi.

Parte infatti dal Lago di Garda e sale fino ad arrivare in montagna percorrendo la Valle del Sarca, con i laghi di Cavedine, Santa Massenza e Toblino.

Durante il percorso in questo territorio trentino troverai una molteplice varietà di paesaggi.

Ti suggerisco una sosta a Toblino per ammirare il suo castello.

Lago do Garda

Che ne dici? Ti è venuta voglia di prendere la tua bici e partire?

Se non hai una bici o vuoi una guida sono naturalmente a disposizione per darti una mano.

 

Buon divertimento

Se vuoi rivolgerti a professionisti per aiutarti ad organizzare il tuo viaggio personalizzato in linea con i tuoi interessi, con la tua preparazione e la tua voglia di adrenalina, contattaci per fissare una telefonata gratuita con i nostri Travel Designer.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.