fbpx
Top

7 motivi per fare un viaggio avventura

Viaggi avventura
Viaggi avventura

Ci sono infiniti motivi per fare un viaggio avventura, ma ce ne sono 7 in particolare che vi faranno preparare le valigie e partire subito.

Possono essere viaggi di gruppo, o in solitaria, alla scoperta della Africa in un safari o dei deserti di ghiaccio nei poli. Ogni viaggio avventura è unico e vale la pena di essere vissuto.

Vediamo quali sono i 7 motivi per cui fare un viaggio avventura.

Cos’è un viaggio avventura

Iniziamo con il chiarire cosa intendiamo per “viaggio avventura”.
Quando parliamo di questa tipologia di viaggi, intendiamo una vera e propria filosofia, basata sul concetto di viaggio come scoperta, di se stessi e dei luoghi più incredibili del mondo.Fare un viaggio avventura non significa tentare un’impresa eroica da cui non sappiamo se torneremo.

Ci sono vari livelli di “avventurosità”, tutto sta nello scegliere quello più adatto a noi. Potrebbe essere la scalata del monte Everest, come la perlustrazione dell’Islanda in bici, oppure un safari in motoslitta in Finlandia.

L’avventura è un concetto, è non sapere quali emozioni aspettarsi, quali conoscenze farete, cosa potrete imparare, di voi e del mondo e scoprirlo in ogni momento del viaggio.

Chi può fare un viaggio avventura

Chiunque senta il desiderio di esplorare i lati più veri e nascosti del mondo, di entrare in contatto con culture diverse, di provare nuove esperienze e abbia spirito di adattamento può fare un viaggio avventura; chiunque abbia il 7R insomma (scoprite cos’è il 7R e se lo avete anche voi).

L’importante è scegliere il viaggio adatto a sé o crearlo su misura, perché il viaggio deve essere sì mettersi alla prova, ma anche divertirsi.

Vi ritrovate in questa descrizione? Date un’occhiata alle nostre destinazioni e preparate le valigie!

Il viaggio avventura è un’esperienza che vale la pena fare da soli, in coppia, ma anche in gruppo con amici o con persone che non si conoscono, organizzato da specialisti dei viaggi avventura, in grado di valutare tutti gli elementi di sicurezza, ma anche proporvi le esperienze più vivide e vere.

Scalata

Perché fare un viaggio avventura?

Veniamo ai 7 motivi per fare un viaggio avventura:

1) Per esplorare e scoprire il mondo

Il viaggio avventura è l’emblema del viaggio come esplorazione e scoperta dei luoghi più incredibili del mondo, soprattutto fuori dai classici itinerari turistici.

Immaginate di addentrarvi nella giungla, camminando sul sentiero e, ad un certo punto, scorgere un branco di scimmie che gioca. Proseguite e sentite il rumore di acqua che scorre…una magnifica cascata e un piccolo lago dove potete immergervi e rinfrescarvi.

Non sapete cosa potete scoprire lungo il percorso, ma qualunque cosa sia sarà straordinario perché inaspettato e unico.
Cascata
2) Per fare un’esperienza unica

L’esperienza che vivete in prima persona durante il viaggio è unica e irripetibile ed è data dalle emozioni che ci suscita la situazione in cui vi trovate.

Ma è anche l’esperienza che acquisite dai racconti di chi incontrate nel vostro percorso, che siano i compagni di viaggio, le guide o le persone con cui stabilite un contatto e che vi trasportano nella loro cultura e tradizioni, attraverso racconti, spiegazioni, assaggi, esperienze di vita, …

Oltre alle emozioni, con un viaggio avventura vi portate sempre a casa un bagaglio di conoscenze ed esperienze in più.

3) Perché apre la mente

Viaggiare apre la mente. Fare viaggi avventura ancora di più.

Avete la possibilità di entrare in contatto con culture diverse, modi di pensare e di vivere diversi.

Se solo avete una minima predisposizione a conoscere e assimilare, troverete nuovi modi di pensare e di fare che arricchiranno la vostra vita e la vostra mente. Il prossimo viaggio avventura lo vivrete con uno spirito ancora più aperto a capire e conoscere quello che vi circonda.

4) Perché fa superare i propri limiti

Il fatto di mettersi alla prova, a confronto con cose che non si conoscono, aiuta ad arrivare a quel punto di rottura, a varcare la soglia della confort zone. È il momento in cui vi rendete conto di essere stati in grado di affrontare qualcosa di nuovo, che prima vi faceva paura e che ora siete in grado di gestire.

Adesso potete passare al livello successivo.

5) Per i suoi benefici mentali e fisici

Durante un viaggio avventura il nostro corpo produce grandi quantità di serotonina, dopamina e adrenalina.

Serotonina e dopamina hanno un effetto benefico sull’umore (la serotonina, ad esempio è chiamata “Ormone della felicità”), migliorano il senso di benessere generale e aiutano a dormire meglio.

Invece, gli effetti dell’adrenalina sul cuore, sui muscoli e sul cervello, preparano il corpo ad un’intensa attività fisica.

I viaggi avventura sono la migliore medicina di cui il vostro corpo e la vostra mente possano avere bisogno.

Felicità
6) Per conoscere persone nuove

Nei viaggi avventura di gruppo, vi troverete a vivere 24 ore su 24 con persone sconosciute.
Spesso dovrete collaborare per preparare da mangiare, per uscire da un fosso, per pulire, per decidere cosa fare, …

Se vi ponete con il giusto atteggiamento, imparerete molto da queste situazioni, migliorando anche i rapporti con gli altri quando tornerete a casa e apprezzerete di più il lavoro di squadra.

Ma il tempo passato insieme, facendo esperienze così intense, crea legami solidi, che molte volte vi porterete dietro per il resto della vita.

I viaggi avventura creano legami di amicizia indissolubili.

Amicizia
7) Perché rendono più sexy

Avete mai visto qualcuno rapito e ammaliato nell’ascoltare il racconto di una vacanza al mare sotto l’ombrellone? Ovviamente no!!

Chi di voi invece non si è innamorata di Indiana Jones o non avrebbe voluto essere come lui?

Raccontate di quella volta in cui avete cambiato una gomma nel fiume con i coccodrilli, o di quando vi siete quasi congelati per fotografare un rarissimo Rinopiteco bruno 😉

Più avventuroso è il viaggio, più sexy apparite.

Raccontare

Il motivo principale per fare un viaggio avventura è che, dopo un viaggio come questo, torniamo cambiati e con un bagaglio di emozioni ed esperienze ricchissimo.

Torniamo più predisposti nei confronti degli altri, più felici e sani, più sexy, con nuovi amici, pronti ad affrontare nuove sfide, con nuove conoscenze e tante cose da raccontare.

Dopo un’esperienza di questo tipo potreste addirittura cambiare i vostri obiettivi di vita radicalmente.

Viaggiare è sempre il miglior investimento che si possa fare.

Raccontate nei commenti cos’è per voi un viaggio avventura.

Se vi abbiamo incuriosito, non esitate a contattarci per aiutarvi ad organizzare il vostro viaggio personalizzato in linea con i vostri interessi, con la vostra preparazione e la vostra voglia di adrenalina.

Preparatevi a vivere la VOSTRA personale avventura nel mondo!

Basta un click qui per fissare una telefonata gratuita con i nostri Travel Designer.

 

Buon divertimento!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.